ENDODONZIA

In caso di carie o traumi importanti del dente lo studio dentistico del Dottor Marco Brunello saprà risolvere il problema tramite l’endodonzia.

Endodonzia a Monselice

Lo studio dentistico del Dottor Marco Brunello di Monselice ricorre all’Endodonzia, comunemente detta devitalizzazione, in caso di danno alla polpa dentale causato dalla carie o altri traumi.

Il trattamento endodontico o devitalizzazione è un intervento necessario in seguito ad una lesione profonda del dente da parte della carie.
Nello studio del Dottor Marco Brunello sono presenti strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia di tale patologia.

In caso di dolore acuto, ipersensibilità alle temperature, difficoltà di masticazione, pigmentazione del dente, gengiva gonfia, si suggerisce di prenotare una visita urgente.

Se la carie dentale non è presa in tempo può causare infatti un’infezione della polpa che da seguito ai sintomi indicati. In tal caso è necessario un intervento che consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta presente nel dente e nella radice e nella sua sostituzione con un’otturazione e successiva ricostruzione della corona.

“Mettiamo a disposizione dei pazienti medici specializzati che analizzano il problema e intervengono con professionalità.”

– Dott. Marco Brunello

Terapia canalare

La terapia canalare consiste nell’asportazione della polpa dentale infetta, sia a livello della corona che della radice, eliminando così la causa del dolore. Il dente infatti viene privato delle terminazioni nervose e vascolari che generano la sensibilità al dente.

Si procede con lo svuotamento della corona e dei canali della radice per eliminare la polpa infetta e sagomare i canali radicolari. Si conclude poi con una pulizia profonda dei canali e con il loro riempimento con materiale di otturazione specifico.

Lo studio del Dottor Marco Brunello utilizza attrezzature moderne e sofisticate in grado di verificare con precisione l’anatomia del dente, così da svolgere interventi precisi e con risultati assicurati.

Devitalizzazione a Monselice

L’endodonzia, detta più comunemente devitalizazzione, è un trattamento molto importante, in quanto la sua buona riuscita permette di salvare il dente escludendone l’estrazione.

La devitalizzazione del dente cariato è una procedura chirurgica che prevede la rimozione della polpa dentale infetta e la successiva sigillazione del canale pulpare, evitando la diffusione batterica nell’area circostante. Il dente può continuare a vivere anche senza la polpa, quindi questa procedura permette di salvare il dente escludendone l’estrazione.

L’endodonzia è utilizzata anche in caso di traumi dentali gravi, ascessi non gravi, rottura dei denti, correzione di interventi passati, denti da incapsulare.
La tempestività dell’operazione consente di evitare scenari più gravi come infezioni batteriche, granulomi, cisti, ascessi.