ORTODONZIA
Per intervenire su difetti di occlusione e allineamento dentale lo studio dentistico del Dottor Marco Brunello offre il servizio di ortodonzia sia per i piccoli pazienti che per i pazienti in età adulta.
Tecniche ortodontiche a Monselice
Le malocclusioni e il disallineamento dentale sono fattori che possono creare problemi di natura tecnica nella pulizia dei denti. Infatti la rimozione della placca su tutta la superficie dentale tramite la routine quotidiana di spazzolamento diventa più complessa e il risultato è spesso poco soddisfacente.
Inoltre la posizione anomala di uno o più denti può rappresentare un problema dal punto di vista estetico, sia per pazienti di giovane età che per pazienti di età più avanzata.
Per ovviare a questi problemi gli ortodontisti dello studio dentistico del Dottor Marco Brunello di Monselice utilizzano delle tecniche ortodontiche di diverso tipo adatte a ogni esigenza di trattamento: apparecchi fissi, apparecchi mobili, espansore palatale, trazione extraorale, contenzione ecc.
L’obiettivo comune è quello di correggere disfunzioni del cavo orale che possono creare danni sia a livello mandibolare che, in una visione più ampia, a livello posturale.
É importante quindi intervenire fin da piccoli con adeguati controlli ortodontici, così da agire tempestivamente e prevenire futuri problemi dentali di più difficile gestione.
Nonostante sia preferibile correggere il disallineamento fin da giovane età, è comunque altrettanto fondamentale e utile intervenire in età adulta per migliorare la salute e la bellezza del cavo orale.
“Le moderne tecnologie hanno reso gli apparecchi dentali pratici e confortevoli”
– Dott. Marco Brunello
Apparecchio dentale fisso
L’apparecchio dentale fisso è un dispositivo medico utilizzato per intervenire su difetti di occlusione e allineamento dei denti. Le più comuni condizioni da correggere sono:
- morso aperto: i denti delle due arcate dentali, superiore e inferiore, non si toccano;
- morso crociato: i denti superiori sono più avanzati di quelli inferiori;
- diastema: spazio anomalo tra due denti
In questi casi viene consigliato l’utilizzo dell’apparecchio fisso, ovvero di piccole placche chiamate brackets che vengono incollate ai denti tramite adesivi appositi.
Come prima fase gli ortodontisti specializzati dello studio dentistico del Dottor Marco Brunello acquisiscono le immagini del cavo orale per verificare dettagliamente la situazione dentale. In un secondo momento avviene una valutazione funzionale ed estetica atta a intervenire nella maniera più utile e con l’apparecchio fisso più adatto.
Vengono utilizzati materiali di ultima generazione: fili interdentali che consentono risultati sempre più rapidi con attenzione alla salute della bocca; brackets sia in metallo che invisibili; elastici di vario genere, anche colorati per agevolare l’accettazione dell’apparecchio da parte dei bambini. Ma l’elemento fondamentale per la buona riuscita della tecnica è la competenza del personale dentistico che valuta attentamente il singolo caso e interviene con il mezzo più idoneo.
Apparecchio dentale mobile
Fino a qualche decennio fa l’ortondozia era un servizio dentistico dedicato quasi esclusivamente a pazienti di giovane età, sia per motivi culturali che estetici. Difatti per avere un sorriso perfetto era necessario ricorrere ad apparecchi fissi visibili e spesso incompatibili con le esigenze estetiche del paziente adulto. Ciò rappresentava un limite che faceva spesso rinunciare alla terapia in quanto la visibilità dello strumento utilizzato recava disagio dal punto di vista sociale.
Ma le moderne tecnologie hanno reso possibile superare questo ostacolo tramite l’utilizzo dell’apparecchio dentale mobile. Si tratta di un sistema di allineamento dentale che viene comunemente definito invisibile. Infatti vengono utilizzati degli allineatori trasparenti che si susseguono per periodi predefiniti. Grazie alla loro leggerezza e al fatto di essere personalizzati rendono l’utilizzo molto confortevole.
Gli ortodontisti dello studio specializzati in ortodonzia invisibile eseguono prima una visita per verificare se l’apparecchio mobile può essere utilizzato nel singolo caso e poi procedono con la creazione dell’allineatore e la definizione delle tempistiche. Nel dettaglio viene presa l’impronta dentale tramite la scansione digitale, poi vengono realizzati i modelli digitali delle arcate dentali e infine viene definita la tempistica di utilizzo degli allineatori.
Il processo è soggettivo e variabile in base alla reazione della dentatura e alla costanza terapica del paziente.
Il risultato di questa metodologia innovativa è sicuramente molto soddisfacente e consente finalmente di poter avere un bel sorriso in maniera pratica e più confortevole.