PARODONTOLOGIA

Lo studio dentistico del Dottor Marco Brunello opera da anni nell’ambito della parodontologia per aiutare a prevenire patologie orali più e meno gravi.

Parodontologia a Monselice

Lo studio del Dottor Marco Brunello di Monselice si occupa di parodontologia, ovvero della prevenzione e cura di patologie che interessano i tessuti molli e duri che circondano il dente: gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

La gengivite, ovvero lo stadio embrionale della parodontite, è un’infiammazione dei tessuti molli molto diffusa dovuta ad agenti irritanti di varia natura. Uno dei principali sintomi è il sanguinamento gengivale nel momento del lavaggio dei denti. Se la gengivite viene trascurata c’è il rischio che si trasformi in parodontite, una condizione più seria che può danneggiare le strutture che sostengono i denti nell’osso causando anche la perdita dei denti.

La parodontite è una patologia diffusa soprattutto nelle persone con più di 35 anni, motivo per cui lo studio dentistico del Dottor Marco Brunello, esperto in parodontologia,  consiglia controlli costanti e accurati per prevenire questa malattia.

“La prima cura è la prevenzione. I controlli costanti sono fondamentali”

– Dott. Marco Brunello

Prevenzione della piorrea

La parodontite acuta, detta anche piorrea, è una malattia che colpisce l’apparato di sostegno dei denti costituito dalla gengiva, dall’osso, dal cemento radicolare e dai legamenti.
Tale patologia può provocare la mobilità del dente fino alla formazione di tasche e alla perdita del dente.

La scorretta pulizia dei denti è una delle cause principali della piorrea, per questo è consigliato sottoporsi a controlli costanti dal dentista e a sedute di pulizia con l’igienista dentale che provvede alla rimozione di placca e tartaro, cause di infiammazione dentale.